d
t
m

Affrontare le disuguaglianze in classe

Un kit didattico
Settore: 
Plurilinguismo istituzionale e sociale
Direzione del progetto:

Finanziato dall’ Alta Scuola pedagogica di Friburgo 

 

Durata: 
da 01.2017 a 12.2019
Team:

Emeline Beckmann, Daniel Hofstetter, Sophie Korol, Tibère Schweizer, Mariana Steiner (HEP|PH Fribourg)

Stato: 
In corso
Descrizione: 

Come affrontare le disuguaglianze (di classe, lingua, talento, razza, sesso) in classe, concentrandosi sui processi sociali e incoraggiando gli studenti a riflettere sulle proposte?

A questa domanda vuole rispondere il presente progetto, realizzato in collaborazione con l'HEP FR. Rivendicando una pedagogia politica e sociologica che cerca di andare oltre la celebrazione romantica della differenza, questo progetto sviluppa un toolkit pedagogico che permette agli insegnanti di discutere con i loro studenti come certe differenze si trasformano in disuguaglianze sociali e di sviluppare percorsi d'azione individuali e collettivi per loro.