d
t
m

L'insegnamento delle lingue straniere nell'approccio orientato all'azione e all'interculturità

Come (de)motivare gli alluni ad imparare una lingua straniera?
Settore: 
Insegnamento e apprendimento delle lingue, valutazione delle competenze linguistiche
Direzione del progetto:
Durata: 
da 01.2017 a 12.2021
Team:
Stato: 
In corso
Descrizione: 

Per la realizzazione di questa tesi è stato istituito un gruppo di 5 insegnanti di livello secondario II. Questi insegnanti sono stati formati ad un'approccio orientato all'azione e all'interculturalità. Alla recolta di dati è stato aggiunto un'effetto "prima-dopo". Più concretamente: il gruppo degli insegnanti è stato osservato una prima volta all'inizio dello studio. Poi sono stati formati all'insegnamento orientato all'azione e all'interculturalità. Questa fase è stata seguita da due osservazioni in classe, una direttamente dopo la formazione e l'altra alla fine dell'anno scolastico.

L'obiettivo è quello di analizzare in modo più approfondito e sopratutto di confrontare il modo in cui i contenuti interculturali vengono insegnati in tedesco nei licei francofoni e in che misura si può presumere che l'approccio orientato all'azione e all'interculturità nell'insegnamento delle lingue straniere possa essere considerato più efficace dell'insegnamento "tradizionale", in particolare per quanto riguarda la motivazione degli alluni.